fbpx
La Gemma Camaleonte
earrings with turquoise tourmalines by Peroni & Parise

Il nome “Gemma Camaleonte” dice già molto delle caratteristiche di una delle pietre preferite di Lorenzo: la tormalina.

Le tormaline, soprattutto nei colori rosa, verde, verde-blu, azzurro, impreziosiscono diverse collezioni Peroni & Parise, in particolare i gioielli delle collezioni di Lacrima, Rose e Desiderio.

In base ai minerali presenti nella sua struttura cristallina, questa pietra particolare può presentarsi in natura in diversi colori e sfumature, tanto da poter essere confusa con smeraldi, rubini e zaffiri a cui assomiglia moltissimo. 

Il nome tormalina sembra derivare dalla parola cingalese “turmali” che significa “misto”. In effetti le tormaline, grazie alla loro particolare conformazione chimica, spesso includono all’interno di una singola pietra diversi colori creando effetti davvero sorprendenti. 

Raramente una tormalina è completamente pura, molto spesso presenta al suo interno delle striature che però non vanno considerate difetti ma un valore aggiunto di questa gemma. Se si considera poi che anche la struttura di questa pietra è piuttosto irregolare si può comprendere come ogni tormalina rappresenti un pezzo unico.

Secondo la filosofia orientale, la tormalina ha un’energia molto positiva, proprietà rinvigorenti ed energizzanti. In ogni sua varietà e colore inoltre cura e rinforza i sistemi del corpo, allontana la paura, porta concentrazione e ispirazione.

Ci piace pensare che la tormalina rispecchi l’unicità di chi la indossa! Il carattere di ogni persona, come questa pietra speciale, ha diverse sfaccettature, ognuna col suo fascino e la sua bellezza, che emergono in diversi momenti della vita e che riescono sempre a stupirci.

Condividi