Un’affascinante danza tra ispirazione e maestria. I gioielli Peroni & Parise nascono dal profondo legame con l’ambiente, con il territorio che ci circonda e con i Paesi e le culture che Lorenzo Peroni, il nostro designer, ha potuto conoscere in giro per il mondo.
La sua passione nasce dal sogno di un bambino che, a Vicenza, si è fatto affascinare da delle finestre con le inferiate e le serrande abbassate: “Lì – raccontava la zia a Lorenzo – fanno i gioielli”. Non è un caso che il suo primo lavoro fu l’incastonatore e per questo il fulcro delle collezioni Peroni & Parise sono le pietre. Un ambito in cui Lorenzo investe la maggior parte del suo tempo: per fare ricerca, creare abbinamenti e studiare nuovi tagli.
L’ispirazione è ovunque: gioielli da raccontare
Tutto ciò che lo circonda è ispirazione, ma spesso la sua musa principale è la natura, con le sue forme organiche, i colori vibranti e le texture sorprendenti. Anche architettura e design giocano però un ruolo significativo nel nostro lavoro. Linee pulite, la simmetria delle ville venete, le forme irregolari di una strada, o di un pavimento. Lorenzo prende tutto questo e lo trasforma non solo in gioielli preziosi, ma anche in testimonianze di stile e raffinatezza, da indossare tutti i giorni.
Le collezioni Peroni & Parise possono nascere non solo da cose visibili, ma anche dagli eventi, da ciò che attorno a noi accade. Per catturare quell’attimo e renderlo “eterno”.
Quando i gioielli incontrano la magia dell’artigianato
Una volta che l’ispirazione ha preso forma nella mente di Lorenzo, inizia il processo di creazione. Ogni gioiello è realizzato con meticolosa attenzione ai dettagli, utilizzando materiali di alta qualità e tecniche artigianali tradizionali. La nostra passione e competenza prendono vita nel laboratorio di Peroni & Parise: lì dove manualità, pratiche e sapere artigiano vengono custoditi e modellano ogni giorno bellezza e gioielli preziosi. Un mestiere che s’impara e si tramanda, soprattutto a Vicenza, il più importante distretto orafo italiano.