Armonia: un braccialetto formato da 5 pietre, al centro un fiore azzurro affiancato da un bimbo e una bimba.
È il nuovo bracciale di Peroni & Parise ma questa volta l’idea non è di Lorenzo: questo gioiello è stato ideato e disegnato dagli studenti della classe 3DE del liceo Fogazzaro di Vicenza per partecipare alla decima edizione del concorso Piazza Affari Tedesco (Unternehmen Deutsch) promosso dal Goethe Institut di Roma. Questo concorso ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e di far praticare la lingua tedesca in un progetto di economia e marketing.
La classe 3DE dell’indirizzo Scienze Umane ad opzione economico-sociale ci ha contattato all’inizio dell’anno scolastico 2021/2022 per proporci questa collaborazione. Naturalmente noi abbiamo accettato con gioia e anche con molta curiosità: si sa, i ragazzi, con la loro vitalità ed inesauribile inventiva, riservano sempre delle sorprese!
Dopo aver esplorato il nostro laboratorio ed aver ascoltato con attenzione la storia della nostra azienda, gli studenti si sono quindi cimentati in tutte le fasi di un vero e proprio progetto aziendale, tutto esclusivamente in lingua tedesca. Col supporto dei loro insegnanti e del nostro team hanno disegnato il loro gioiello, seguito la produzione ed organizzato l’attività di marketing. Per la promozione del bracciale hanno anche realizzato una bellissima brochure di cui vi lasciamo il link qui.
A marzo 2022 i primi esemplari di Armonia erano pronti, giusto in tempo per l’evento Vicenzaoro. Con molto orgoglio e soddisfazione, i ragazzi hanno potuto vedere esposto il loro gioiello al nostro stand e sentito i tanti complimenti da parte dei visitatori. E, da veri aspiranti imprenditori, hanno anche iniziato l’attività di vendita. Un successo davvero meritato!
Siamo rimasti colpiti dalle capacità di questi ragazzi, dal loro entusiasmo e dal loro spirito imprenditoriale. Ma ciò che ci ha davvero toccato è la loro sensibilità d’animo: il bracciale infatti ha un significato simbolico profondo, legato ai valori della nostra azienda.

Le cinque pietre hanno i cinque colori dei continenti, per rispecchiare l’unione tra i popoli. Il fiore azzurro (die blaue Blume) al centro rappresenta il desiderio di un mondo migliore. Il bambino e la bambina simboleggiano l’aiuto che Peroni & Parise dà alle famiglie in India e Nepal attraverso l’associazione SIDARE APS, di cui Valeria Peroni è Vicepresidente. Il ricavato della vendita del bracciale Armonia va infatti a supporto di SIDARE APS.
Non potevamo volere di più dalla collaborazione con questi aspiranti imprenditori ed è un’esperienza che consigliamo a tutte le aziende!
Grazie per l’opportunità ai ragazzi e agli insegnanti del Liceo Fogazzaro!