fbpx
Sidare
Valeria Peroni in missione per SIDARE

L’amore di Valeria Peroni per l’India ha radici lontane e profonde

Nasce quando era una bambina, curiosa di scoprire diverse realtà e diversi modi di vivere. 

Nasce quando sente per la prima volta la parola sanscrita Namaste ed apprende che il significato di questo saluto, che sembra quasi una formula magica, fatto a mani giunte ed accompagnato da un inchino, significa “Rendo omaggio al divino che dimora in te”. Valeria è affascinata da questo mondo e sogna di visitarlo un giorno, quando sarà grande.

Valeria realizza il suo sogno da ragazza, quando parte per l’India con un’amica. Un viaggio di sei mesi che rafforza la passione per questo paese dalle mille contraddizioni. Un paese estremamente povero dove però tutti le sorridono e dove tutto è sacro: i preziosi fiumi, le montagne, le mucche che godono di una libertà inconsueta e persino scarafaggi e formiche – che noi occidentali consideriamo infestanti – vengono rispettati e adorati.

Ma il fatto che lega indissolubilmente Valeria a questo paese accade qualche anno dopo, nel 2001, durante l’ennesimo viaggio nel nord dell’India, stavolta con Lorenzo, il suo compagno.  L’incontro con un bambino, affamato e vestito di stracci, che chiede loro con insistenza del cibo. Valeria e Lorenzo lo sfamano e in quel momento capiscono che a loro non basta aiutare quel piccolo: sentono il bisogno di agire concretamente per garantire una vita dignitosa a quanti più bambini possibile.

Inizia così l’impegno di volontariato con SIDARE APS, un’associazione con sede a Pianezze (VI), di cui Valeria è vicepresidente. Un meraviglioso gruppo di persone che, attraverso numerose iniziative, favoriscono le adozioni a distanza e supportano la realizzazione di opere che migliorano sensibilmente le condizioni di vita di famiglie di India e Nepal. Negli anni, grazie a SIDARE, tanti bambini sono stati adottati a distanza e tantissimi progetti, come scuole e strutture sanitarie, sono stati portati a termine. 

Siamo davvero orgogliosi di essere parte di questa meravigliosa associazione e nei prossimi post ti racconteremo di qualche progetto di cui andiamo particolarmente fieri!

Namaste!

Condividi