fbpx
La certificazione RJC: il nostro orgoglio

Un percorso lungo e tortuoso, ma arrivare alla vetta era uno dei nostri obiettivi e oggi, con grande soddisfazione, possiamo dire di avercela fatta. In Peroni & Parise abbiamo abbracciato un impegno senza compromessi verso la responsabilità sociale e ambientale, tanto che sono diventate pietre miliari per la nostra azienda. A novembre ci siamo sottoposti ad un audit e abbiamo ottenuto la certificazione RJC COP (Code of Practices).

Perché siamo diventati membri dell’RJC

Il Responsible Jewellry Council è la principale organizzazione no-profit che promuove a livello mondiale pratiche responsabili da un punto di vista etico, sociale ed ambientale, che rispettino i diritti lungo tutta la filiera produttiva nel nostro settore.

Nella primavera  2021 abbiamo deciso di entrare a farne parte perché ne condividiamo i valori, quali onestà, rispetto, integrità e collaborazione, oltre ad essere convinti che solo collaborando con le altre realtà partner di questa organizzazione possiamo ottenere un business responsabile.

Il nostro impegno

Non è solo un pezzo di carta. La certificazione RJC COP per noi è un’assunzione di responsabilità che ci possa permettere di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati tra cui:

  • Riduzione dell’impatto ambientale
  • Promozione di relazioni etiche lungo la catena di approvvigionamento
  • Rispetto dei diritti umani
  • Comunicazione trasparente con gli stakeholder

Come? Sviluppando politiche e procedure interne conformi agli standard RJC, stabiliti dalle Nazioni Unite e dalla Guida dell’OCSE, e in particolare attraverso sistemi di tracciabilità e l’identificazione dei rischi nella catena di fornitura.

Una certificazione per noi di Peroni & Parise non è punto d’arrivo, ma di partenza: lavoreremo quotidianamente per mantenere gli elevati standard RJC ed esorteremo le altre aziende del settore ad intraprendere iniziative simili. Perché crediamo fortemente che la responsabilità sociale e ambientale pur essendo impegnative, siano al tempo stesso essenziali per costruire un futuro più sostenibile per l’industria dei gioielli e per il nostro pianeta!

Vuoi approfondire questo tema? Scopri il nostro impegno!

Condividi