CHARITY
L’associazione SIDARE, aiutare gli altri

“Chi incontra lo sguardo di un bambino che ha fame non sarà mai più la stessa persona. Gli occhi di un bambino i cui diritti sono negati sono un urlo silenzioso che squarciano la nostra tranquilla esistenza.”
Peroni & Parise sostiene attivamente i progetti dell’associazione no-profit SIDARE, che si dedica all’affermazione dei diritti dell’infanzia negati o indeboliti, alle adozioni a distanza in India e Nepal e supporta in modo concreto il diritto per tutti alla sanità, allo studio e ad una efficace educazione in quelle aree del Mondo, anche grazie all’impegno diretto di Valeria Baldin Peroni, vice-presidentessa dell’associazione.

Vivere pienamente l’infanzia: una tra le classi nepalesi aiutate da Sidare.

Portare gioia e affetto, oltre ad aiuti concreti: Valeria Baldin Peroni tra le piccole monache di Soldha (India del Nord).
Alcuni tra i progetti di SIDARE, supportati con i nostri biglietti di Natale
- 2015: Intervento chirurgico al piccolo Tenzin Genden, nell’India Settentrionale.
- 2016: Costruzione di una cucina in un monastero del Karnataka, India del Sud. Inaugurazione nel 2019.
- 2017: Progetto “1su6000”. Ricostruzione della prima scuola, su 6.000 crollate, dopo il terremoto del 2015 in Nepal. Inaugurazione nel 2018.
- 2018: Progetto “2su6000” Ricostruzione della seconda scuola, su 6.000 crollate, in Nepal, dopo il terremoto del 2015. Inaugurazione nel 2019.
- 2019: Progetto insegnanti Bir Sakya Lama School, nord India. Finanziamento dei compensi per 5 insegnanti sino a tutto il 2021. La scuola per i piccoli monaci è stata costruita grazie a Sidare nel 2012.
- 2020: raccolta speciale di contributi per il fondo destinato alle emergenze mediche in Nepal e in India. Nei due Paesi le prestazioni sanitarie sono a pagamento, ed escludono così in moltissimi casi i più poveri, di fatto. Per contro gli ultimi anni registrano un considerevole aumento di richieste proprio in queste fasce di popolazione. Sidare, grazie a questo fondo, supporta i più poveri che altrimenti, letteralmente morirebbero.
- 2021/2022: Nuovo progetto per l’arredamento della struttura e la realizzazione di un pozzo per l’acqua nella seconda scuola nepalese ricostruita negli anni precedenti, pozzo che potrà servire anche i villaggi circostanti.
- 2022: Realizzazione di un pozzo per l’acqua e di nuovi bagni presso la scuola costruita in Nepal con il progetto “2su6000”. Il pozzo servirà la scuola e anche tutti i villaggi circostanti, cambiando la vita a tante persone.